Dimenticate rintracciare la propria salute con il proprio smartphone.
Amuleto, un nuovo dispositivo medico che si indossa come un orologio,
in grado di coordinare diversi dispositivi medici e allertare chi lo
indossa se problemi si pone.
Mentre non c'è versione finale del dispositivo ancora, Jacob Sorber
dice che la squadra sta usando il Motorola MOTOACTV (nella foto) per
costruire i prototipi.
salute mobile si sta muovendo al di là di smartphone. Presto, si potrebbe essere gestendo la vostra salute con inseguitori indossabili spy-gadget-like. L'ultimo ha un nome uscito da un film di Indiana Jones: Amuleto. Una volta costruito, dovrebbe apparire proprio come un orologio da polso, e si spera essere altrettanto facile da usare.
Amuleto è il frutto di post-dottorato ricercatore Jacob Sorber e il suo team presso l'Istituto per la Sicurezza, Tecnologia e Società al Dartmouth College. Il nuovo inseguitore non controlla sé i segni vitali, ma piuttosto comunica in modalità wireless con altri dispositivi, come ad esempio scale, pompe per insulina, o polsini pressione sanguigna. Per esempio, Sorber dice, l'Amuleto potrebbe vibrare per lasciare un diabetico conosce il suo zucchero nel sangue è caduta se ottiene un segnale dalla pompa. I pazienti possono "check-in" per alcuni dispositivi per registrare le loro informazioni di salute o anche inviarlo a un medico.
"Le applicazioni che stiamo immaginando sono automatizzato possibile", dice Sorber. "Vogliamo che [aiuto medico] avvenga direttamente ed automaticamente."
Questa è una buona notizia per la salute mobile in generale. C'è già un gran numero di applicazioni che consentono di monitorare la vostra salute, ma la maggior parte sono usati per aiutare con la visione di peso o di ottenere in forma. Perché Amuleto è così strettamente legata al suo utilizzatore designato, potrebbe essere utilizzato per aiutare a gestire le malattie croniche come il diabete o complicazioni a causa di un ictus. Idealmente, Amulet sarà nemmeno avvisare un utente se mostra segni di sofferenza.
Sorber dice che il suo dispositivo è destinato a risolvere un altro grosso problema con il monitoraggio della salute tramite smartphone: cioè, gli smartphone hanno una fastidiosa abitudine di sparire o di ottenere rubata; "Non sono come strettamente accoppiati alla persona come dovrebbero essere." essi non sono semplicemente abbastanza sicuro per ospitare la salute personale e informazioni di benessere.
La squadra di sorber modellato il design del dispositivo dopo un orologio quindi una persona ha voluto che intorno al polso quasi tutto il tempo. Come un ulteriore livello di protezione, Amuleto autenticherà il suo utente, monitorando gli indicatori elettrici unici messo fuori dai muscoli del polso, Sorber dice.
Quando un utente avvia prima di indossare Amuleto, il dispositivo misurare questi impulsi attraverso l'emissione di un impulso a bassa frequenza propria di sviluppare una firma che voi e solo voi definisce. Sorber dice che anche se alcune di queste uscite elettriche cambiare a seconda della dieta, stress, e di altri fattori, nel loro studio 50-persona gli scienziati hanno trovato un paio di segnali che sono rimasti abbastanza stabile da utilizzare per l'autenticazione utente esclusivo di ogni amuleto. Il tracker si spegne se qualcun altro cerca di usura o accedervi.
Naturalmente, tutto questo l'automazione ha un prezzo (a livello medico e monetariamente). Bluetooth e dispositivi medici wireless-enabled non sono economici, e Amuleto potrebbero richiedere specifici tipi di hardware. Se la comunicazione tra Amuleto e la pompa di insulina che controlla, per esempio, si rompe, potrebbe portare al disastro per il paziente. Un malfunzionamento che rilascia alte dosi di insulina nel sangue potrebbe essere una questione di vita o di morte. Ma Sorber ei suoi colleghi dicono che queste sono domande a cui verrà data risposta prima Amuleto lascia la fase di ricerca.
"Cose come bug del software quando si hanno attuatori senza un essere umano nel ciclo potrebbe andare molto male", dice Sorber. "Una cosa che stiamo sperando nel corso di questo progetto è quello di ottenere alcune garanzie di sicurezza più forte di qualsiasi prodotto là fuori oggi."
Prendendo in modo efficace lo smartphone fuori dall'equazione, Sorber spera che molti dei virus preoccupanti spuntando nei telefoni cellulari di recente, non sarà un fattore con Amuleto. Per rendere l'informazione filtrata attraverso il tracker in sé sicura, i ricercatori prevedono di utilizzare la crittografia dei dati e una possibile fail-safe per ottenere l'approvazione dell'utente prima di qualsiasi regolazione dell'attuatore medico sceglie entrerà in vigore, Sorber dice. "Speriamo di ottenere una garanzia che questa cosa non si ucciderà."
Nessun commento:
Posta un commento